Prima o poi bisognerà conservare le proprie password in un database, poiché, iscrivendosi a tantissimi servizi offerti dalla rete come social network, indirizzi e-mail, internet banking, Netflix e quant’altro, diventa praticamente impossibile ricordarsele tutte.
Il modo più sicuro è sicuramente quello di appuntarsele in modo “analogico” su di un taccuino, precludendoci di fatto la possibilità di averle sempre a disposizione in ogni dove.
Perchè allora non appuntarle sul blocco note del computer, o in un documento word? La risposta è presto detta. Non è un metodo sicuro perchè chiunque abbia accesso al nostro computer, o anche un virus che carpisce i nostri documenti, può leggere i contenuti è utilizzare le nostre preziose password.
Quindi come fare? Possiamo criptare queste informazioni creando un batabase accessibile solo tramite password. Utilizzeremo un software (KeePassX) compatibile con Windows, Mac e Ubuntu così da poter esportare e importare il nostro database in qualsiasi sistema operativo che utilizziamo.
Scarichiamo e installiamo KeePassX
Per prima cosa scarichiamo il programma dal sito ufficiale.
- Se utilizziamo Windows o macOS:
https://www.keepassx.org/downloads
(se su macOs all’apertura dovesse presentarsi l’avviso “impossibile aprire, sviluppatore non identificato”, seguite questa guida.)
- Se invece utilizziamo Ubuntu, installiamolo direttamente da Terminale con questi comando:
sudo add-apt-repository ppa:eugenesan/ppa sudo apt-get update sudo apt-get install keepassx
Configuriamo KeePassX
Una volta installato possiamo passare al settaggio:
- Apri KeePassX
- Vai su Database–> Nuovo Database
- Scegliamo una password, possibilmente complessa.
- Per aumentare la sicurezza creiamo un FILE CHIAVE (opzionale), senza di questo, anche conoscendo la password, non sarà possibile aprire il nostro database.
- Adesso possiamo incominciare ad aggiungere le nostre password cliccando su Voci–> Aggiungi nuova voce
- Possiamo ordinare le nostre password creando delle cartelle tramite Gruppi–> Aggiungi nuovo gruppo
Ricordiamoci di salvare il nostro Database prima di chiudere il programma.
Adesso possiamo mettere su una chiavetta USB il nostro database, e il nostro FILE CHIAVE (se presente) per avere a disposizione, in maniera sicura le nostre password; oppure possiamo inviare questi due file per e-mail o metterli su di un Cloud senza avere la paura che qualcuno possa rubarci le nostre password.